ruota simbolo del centro studi la ruotaLa Ruota è stata una delle invenzioni più importanti per l'evoluzione umana e ha contribuito in modo decisivo a elevare l'uomo dalla sua condizione primitiva, facilitando trasporti e spostamenti. Utilizzata fin dai tempi antichi per il suo profondo valore simbolico, è una feconda rappresentazione dell'Uomo e del suo rapporto con l'Universo.

L'interiorità dell'Uomo, rappresentata dal Mozzo, che ne è il Centro, si muove lungo i Raggi, espressione dei molteplici aspetti del Sè, fino a raggiungere il cerchio esterno che li collega tra loro e li mette in relazione con il mondo, rappresentato dal Terreno. Una volta entrato in contatto con il Terreno, per il tempo necessario ad "esperire", ecco che, sempre attraverso i Raggi, l'Uomo può tornare al Centro per elaborare ed integrare creando così un continuo spostamento fra la Percezione-Elaborazione Interpretativa e la Realtà Fenomenica.

La Ruota rappresenta simbolicamente la dinamica operativa del Sapere che si realizza attraverso il contatto con il Terreno, scopo per cui è stata costruita, e rende quindi possibile il cammino, il progresso.

La Ruota, infine, richiama anche l'immagine della macina, del mulino, e con essi il nutrimento materiale e spirituale che necessita una frantumazione dei pregiudizi, delle sovrastrutture e delle difese che impediscono di assimilare ed evolvere verso una libera ed armonica espressione del Sè.

Il sito utilizza cookies solo per funzioni tecniche e per statistiche anonime (Google Analytics: > approfondimenti. Non attiviamo funzionalità che interferiscano con quello che decidete di vedere.
Se preferite comunque non memorizzare cookies, potete usare la "navigazione anonima" del vostro browser.