Rimedi maggiori e minori: sintomi, keynote, nuclei tematici, casi clinici, diagnosi differenziali.
Primo volume

di Bruno Zucca e Monica Delucchi

Lezioni di materia medica dinamicaDopo aver tratteggiato i fondamenti psicosomatici e metodologici della Medicina Omeopatica nelle “Lezioni di Omeopatia Classica”, gli Autori rivisitano i rimedi della Materia Medica in base ai tre possibili gradi di similitudine e ai tradizionali livelli diagnostico-prescrittivi: Sintomatico, Simile e Simillimum.
Partendo dai temi fisici, dalle biotipologie, dai temi mentali e dalle keynote comportamentali, sono analizzati sintomi e simboli alla ricerca del “perchè” archetipico celato nel nucleo tematico.

Le sperimentazioni omeopatiche e le Materie Mediche tradizionali, base di partenza di questo studio, offrono frequentemente una descrizione solo fenomenologica dei rimedi. Il testo, grazie a una rigorosa indagine conoscitiva del filo nascosto che unisce tra di loro i sintomi sperimentali e clinici più caratteristici, interpreta i rimedi, fornendo al medico e allo studente di omeopatia uno strumento utile per le diagnosi differenziali repertoriali e l’individuazione del Simillimum.

Questo primo volume della Materia Medica Dinamica è dedicato alla Riga del Silicio (Phosphorus, Sulphur, Silicea, alcuni sali di Sodio, alcunii sali di Alluminio), alle Loganiacee (Nux vomica, Ignatia, Gelsemium, Spigelia) e ad alcuni policresti e rimedi minori (Sepia, Lycopodium, Arsenicum e alcuni dei suoi sali).

Ogni capitolo tratta in modo approfondito il rimedio. Il libro è completato da circa 200 casi clinici. Lo studio del farmaco dell’inconscio e la comprensione profonda del paziente sono il fulcro di questo approccio unicista. Il libro è frutto di una concezione omeopatica, oltre che di una esperienza didattica e terapeutica, che gli Autori, in qualità di docenti presso la Scuola di Omeopatia di Milano del Centro Studi La Ruota, mettono a disposizione per una formazione medica centrata sulla persona.

acquista LEZIONI DI MATERIA MEDICA DINAMICA - Rimedi maggiori e minori: sintomi, keynote, nuclei tematici, casi clinici, diagnosi differenziali - Primo volume

libriomeopatia

 

Il sito utilizza cookies solo per funzioni tecniche e per statistiche anonime (Google Analytics: > approfondimenti. Non attiviamo funzionalità che interferiscano con quello che decidete di vedere.
Se preferite comunque non memorizzare cookies, potete usare la "navigazione anonima" del vostro browser.