Aiutaci con il tuo

5x1000
... a informarti su salute e benessere!

C.F. 97559220153

leggi di più


Sponsor e collaborazioni

Cemon Generiamo salutePlose


 

Tutti i cibi che quotidianamente ingeriamo sono formati da un insieme di composti fondamentali denominati "nutrienti". Ogni zona del nostro corpo assorbe e utilizza, a seconda della necessità, i nutrienti presenti negli alimenti che si consumano, fondamentali per il mantenimento della vita, per la crescita e la rigenerazione delle strutture del nostro organismo.

nutrizione - i nutrientiI nutrienti hanno un ruolo non solo nella "sopravvivenza" dell'organismo, ma anche nel mantenimento dello stato di salute e nella prevenzione dell’insorgenza delle malattie.

Il termine nutrimento deriva dal latino “nutrire”, che significa non solo fornire alimenti per il sostentamento, ma anche allattare, allevare, educare, far crescere: il cibo alimenta il nostro organismo e ci accompagna nelle diverse fasi di crescita.

Si può immaginare il nostro corpo come un’abitazione: se il materiale di costruzione è di scarso valore o non correttamente scelto, il risultato sarà un edificio fragile, che dovrà essere presto puntellato o presto ristrutturato.

Se trasliamo questo discorso al nostro corpo, in caso in cui venga seguita un’alimentazione non corretta si creeranno disturbi patologici e sarà necessario utilizzare medicine per ‘puntellare’ la funzionalità dell’organismo.

I nutrimenti si possono suddividere in 8 sottogruppi:

  • I carboidrati
  • Le proteine
  • I grassi
  • Le fibre
  • L’acqua
  • I minerali
  • Le vitamine
  • Le sostanze fitochimiche

Tra questi, le proteine, i carboidrati e i grassi sono definiti macronutrienti e hanno, a differenza degli altri, anche un ruolo energetico (ruolo di apporto di calorie). Gli altri nutrienti non apportano direttamente energia, ma sono comunque fondamentali per il corretto funzionamento del corpo.

Il sito utilizza cookies solo per funzioni tecniche e per statistiche anonime (Google Analytics: > approfondimenti. Non attiviamo funzionalità che interferiscano con quello che decidete di vedere.
Se preferite comunque non memorizzare cookies, potete usare la "navigazione anonima" del vostro browser.