Massaggio del bambino

massaggio del bambinoIl Massaggio del Bambino è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino, di stimolare la sua crescita e la sua salute.

Il Massaggio infantile è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi, negli ultimi decenni è stata riscoperta e apprezzata anche nel mondo occidentale. La sequenza dei massaggi per bambini ha origine in quattro fonti principali:

  1. I massaggi indiani che aiutano a rilassare la tensione
  2. I massaggi svedesi che stimolano la circolazione del sangue verso il cuore
  3. Lo yoga una tecnica di respirazione e rilassamento
  4. La riflessologia plantare che consiste nella stimolazione di punti riflessi delle zone del corpo

L’obiettivo di questo massaggio è favorire nel bambino lo stato di benessere e rafforzare l’attaccamento con il genitore o con chi si prende cura di lui. Non rappresenta né un trattamento né una terapia: quello che si vuole fare è favorire il contatto.

I benefici del massaggio infantile possono essere considerati sotto diverse prospettive. Le quattro principali sono:

Interazione: favorire il bonding,  favorire un attaccamento sicuro, la comunicazione verbale e non verbale, la qualità del tempo trascorso nel rapporto uno a uno, la totale attenzione, la sensazione di essere rispettato, attivazione di tutti i sensi, l’amore, la pazienza, il contatto precoce con entrambi i genitori, l’ empatia e l’imitazione.

Stimolazione: viene stimolato l’apparato circolatorio, digerente, il sistema ormonale, immunitario, linfatico, nervoso, respiratorio, lo sviluppo del linguaggio, il miglioramento della capacità di apprendimento, lo sviluppo e il tono muscolare. I massaggi favoriscono e accelerano lo sviluppo della guaina mielinica (la guaina mielinica avvolge i neuroni come una guaina isolante e permette il passaggio di impulsi elettrici ad alta velocità lungo il sistema nervoso, proprio come in un impianto elettrico dove i fili sono avvolti da un materiale plastico) e la percezione dell’integrazione corpo/mente.

Sollievo: gas intestinale e coliche, stipsi ed evacuazione  crampi gastrointestinali relativi alla digestione , dolori della crescita, tensioni muscolari, dolori dovuti alla dentizione, ipersensibilità al tatto, tensione fisica e psicologica.

Rilassamento: miglioramento del sonno, tono muscolare normalizzato, aumento della flessibilità, regolazione degli stati comportamentali, tranquillità, migliore capacità di consolarsi (conosciuta anche come auto-regolazione), riduzione dei livelli di stress, piacere di un momento di time out.

Da questo massaggio traggono beneficio anche le altre persone coinvolte: nei genitori per esempio migliora l’autostima e la fiducia in se stessi, migliora la capacità parentale, è l’opportunità per scoprire l’unicità del bambino, migliora la qualità del tempo trascorso insieme e coinvolge in maniera precoce la figura del padre.

Il Centro Studi la Ruota propone il Corso “Massaggio del Bambino” sia individuale sia in piccoli gruppi.
È un corso pratico adatto ai bambini da 0 a 3 anni.
All’inizio del corso verrà consegnata una dispensa con le linee guida e le schede pratiche del massaggio.
La durata del corso prevede 4 o 5 incontri monosettimanali di 1h 30min

 Scarica il volantino

Per maggiori informazioni e costi contattare la segreteria alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o telefonare alla referente Daniela Rossini al 339 5606 636

Il sito utilizza solo cookies tecnici necessari alla navigazione (per mantenere la vostra lingua, per garantire la sicurezza, per l'autenticazione degli utenti registrati). - Non attiviamo funzionalità che interferiscano con quello che decidete di vedere su questo o su altri siti. - Il rifiuto dei cookies può interferire con la navigazione degli utenti registrati.