Aiutaci con il tuo

5x1000
... a informarti su salute e benessere!

C.F. 97559220153

leggi di più


Sponsor e collaborazioni

Cemon Generiamo salutePlose


 

nutrizione - sostanze fitochimicheLe sostanze fitochimiche sono composti chimici presenti in natura nelle piante, alle quali conferiscono colore, sapore, profumo e struttura. Il loro sviluppo all’interno delle piante è avvenuto nel corso di millenni di evoluzione, per preservarle e difenderle dall'effetto dei radicali liberi, dalle infezioni di virus, batteri e funghi e dai conseguenti danni a componenti cellulari, in particolar modo al DNA. All’interno dell’organismo umano non hanno funzione nutritiva ma sono ugualmente importanti perché svolgono un ruolo di difesa e di protezione.

Sono migliale le sostanze che a oggi sono state scoperte e sono state classificate come sostanze fitochimiche e molte di essere ancora sono sconosciute.

Esse agiscono in modo differente e sinergico tra di loro, esercitando nel complesso effetti protettivi nei confronti di infezioni, tumori, diabete, ipertensione e malattie cardio e cerebrovascolari.

Questi effetti sono da ricondurre alle seguenti azioni:

  • antiossidante, proteggendo l'organismo nei confronti dello stress ossidativo;
  • ormonale, agendo con effetto simile a quelli degli estrogeni naturali;
  • antimicrobica, potenziando la funzionalità sistema immunitario;
  • ipolipemizzante, favorendo il mantenimento del range corretto di colesterolo nel sangue;
  • antitumorale, inattivando sostanze tossiche per le cellule e proteggendo il DNA dall'azione delle sostanze cangerogene.

nutrizione - sostanze fitochimicheSi tratta di sostanze con nomi difficili e poco noti (ad es. polifenoli, sulfidi, monoterpeni, saponine, fitosteroli, carotenoidi, capsaicina) contenute nei cereali, nei legumi, nella verdura, nella frutta e nelle spezie.

È importante precisare che assumere queste sostanze con l’uso indiscriminato di integratori non è solo inutile ma è anche potenzialmente pericoloso. L’introduzione di alte dosi di queste sostanze possono interferire con altri nutrienti o essere trasformate in sostanze ad azione pro-ossidante e dannose.

In conclusione è indispensabile precisare che l’assunzione di cibi vegetali freschi permette al nostro organismo di avere a disposizione una ‘squadra’ organizzata di sostanze fitochimiche, in grado di proteggere l’organismo dalle malattie.

Il sito utilizza cookies solo per funzioni tecniche e per statistiche anonime (Google Analytics: > approfondimenti. Non attiviamo funzionalità che interferiscano con quello che decidete di vedere.
Se preferite comunque non memorizzare cookies, potete usare la "navigazione anonima" del vostro browser.